Acquisto nuovi treni Pop Sicilia, mercoledì 4 dicembre la presentazione alla stazione di Palermo

nuovi treni pop brandizzati po fesr sicilia sicilia - 420 px

Saranno presentati domani, mercoledì 4 dicembre, alle 11.15 alla stazione di Palermo, i nuovi treni Pop acquistati con le risorse del Po Fesr Sicilia 2014-2020. Interverranno Orazio Iacono, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, Marco Falcone, assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità e Nello Musumeci, presidente della Regione Siciliana. Saranno inoltre presenti Sabrina De Filippis, direttore Divisione passeggeri regionale di Trenitalia e Silvio Damagini, direttore regionale di Trenitalia Sicilia. Accrediti per i giornalisti dalle 11 al Binario 8.

Si tratta in tutto di 21 treni, per l’importo complessivo di 165.351.000 euro, acquistati nell’ambito dell’Asse 7 “Sistemi di Trasporto Sostenibili” del Programma operativo cofinanziato con i fondi comunitari.  L’acquisto è stato approvato nel luglio scorso dal Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e Trasporti della Regione, che ha conferito a Trenitalia la gestione della commessa.

L’operazione riguarda la fornitura di convogli EMU a trazione elettrica, a oltre trecento posti ciascuno, denominati “POP”: cinque previsti entro fine dicembre 2019sette nel 2020 e nove nel 2021. L’obiettivo è il potenziamento dei servizi di trasporto pubblico regionale, per migliorare i collegamenti con i principali nodi urbani, produttivi e logistici della Sicilia.

I nuovi treni POP, acquistati con il sostegno dei fondi UE, sono stati “brandizzati” con i loghi dell’Unione europea, della Repubblica, della Regione e del Po Fesr Sicilia, e con il nuovo hashtagEuropeLoveSiciliy(v. immagine mock-up sopra).

Contenuti Collegati