PO FESR 2014/2020 -Azione 6.7.2 “Sostegno alla diffusione della conoscenza e alla fruizione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, attraverso la creazione di servizi e/o sistemi innovativi e l’utilizzo di tecnologie avanzate” – Avviso a regia

Dipartimento Beni Culturali e dell’Identità Siciliana – DD n. 5459 del 6 novembre 2017 di approvazione dell’Avviso per le operazioni a Regia finanziate sul PO FESR 2014/2020 – Azione 6.7.2 “Sostegno alla diffusione della conoscenza e alla fruizione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, attraverso la creazione di servizi e/o sistemi innovativi e l’utilizzo di tecnologie avanzate”.

La dotazione finanziaria dell’avviso è pari a €1.405.990,43.

In allegato il decreto, l’Avviso e i relativi elaborati, tra cui l’elenco dei Luoghi della Cultura approvato con DDG n. 2997 del 30 giugno 2017.

Action of PO FESR Sicily 2014/2020

Azione 6.7.2 “Sostegno alla diffusione della conoscenza e alla fruizione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, attraverso la creazione di servizi e/o sistemi innovativi e l’utilizzo di tecnologie avanzate”

Purpose and Objectives

L'azione prevede l’individuazione e la realizzazione di interventi finalizzati alla promozione e all’incremento dell’attrattività turistica e culturale e della domanda di fruizione del territorio, anche al fine di generare nuova occupazione, tramite la riqualificazione innovativa dell’attuale offerta culturale. Nello specifico l’azione mira alla:
  • Realizzazione di servizi e prodotti divulgativi che consentano di migliorare e di rendere più intensa e coinvolgente la fruizione del patrimonio attraverso soluzioni tecnologiche digitali, ricostruzioni 3D, contenuti digitali ed altre applicazioni tecnologiche.
  • Promozione di servizi aggiuntivi di intrattenimento culturale e ricreativi collegati agli attrattori culturali (accompagnamento disabili, laboratori didattici per i giovani, centri d’incontro sale lettura, siti web, postazioni internet, organizzazione convegni ed eventi culturali, libri e gadget, punti di ristoro, ecc.).
  • Creazione/implementazione di archivi digitali per favorirne la maggiore, più estesa conoscenza ed accessibilità.
L’avviso promuove la selezione di operazioni a regia per interventi di tutela, valorizzazione e messa in rete del patrimonio culturale materiale ed immateriale individuati come “Luoghi della cultura”.

Recipients / Beneficiaries

Stato; Enti Locali; Enti ecclesiastici e Fondazioni in presenza di apposita convenzione con la Regione Siciliana, titolari dei beni inseriti nell'elenco dei “Luoghi della Cultura” di cui al DA n. 2997 del 30 giugno 2017

Financial Facilities

La dotazione finanziaria del presente avviso è pari a € 1.405.990,43

Methods of participation

Le domande devono essere inoltrate compilando il modulo di domanda di cui all’Allegato 1 dell’Avviso disponibile sul sito http://portaleagevolazioni.regione.sicilia.it, e devono essere sottoscritte con firma digitale. Dopo aver caricato la domanda nel Portale delle Agevolazioni, il richiedente dovrà inviare una PEC all'indirizzo di posta certificata  dipartimento.beni.culturali1@certmail.regione.sicilia.it con tutti gli allegati richiesti dall'avviso, anche questi firmati digitalmente.

Question Submission Deadline

Entro le ore 12,00 del 60° giorno dalla pubblicazione su GURS.

Contenuti Collegati

Scarica Allegati Collegati

Icon

07012020 - BBCC - DD 6453_2019 199.87 KB 405 downloads

Icon

02012019 - BBCC - CALTAGIRONE 219.51 KB 299 downloads