Dal Po Fesr 8 milioni di euro ai “Laboratori di Ricerca dell’ISMETT”: approvata la convenzione per la realizzazione del progetto (Azione 1.5.1)

Via libera al contributo di 8 milioni di euro per i Laboratori di Ricerca dell’ISMETT. Il Dipartimento Attività Produttive, con DDG n. 1957 del 07/11/2018, ha approvato la Convenzione sottoscritta il 6 novembre 2018 che disciplina il rapporto tra l’Istituto Mediterraneo per i Trapianti ad Alta Specializzazione (ISMETT), nella qualità di capofila dell’ATS tra lo stesso ISMETT e la Fondazione RI.MED, e la Regione Siciliana (Dipartimento Attività Produttive).

Il progetto GMP Facility, Laboratori di Ricerca e Servizi Diagnostici e Terapeutici dell’Istituto Mediterraneo per i Trapianti e le Terapie ad Alta Specializzazione (ISMETT) è stato finanziato con un contributo di 8.201.349 euro (DDG n. 1251 del 10/08/2018) nell’ambito del PO FESR 2014/2020 Asse Prioritario 1 – Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione – Azione 1.5.1 “Sostegno alle infrastrutture della ricerca considerate strategiche per i sistemi regionali ai fini dell’attuazione della S3”.

Il progetto ha come obiettivo il potenziamento dell’Infrastruttura di ricerca GMP Facility (Good Manufacturing Practice), i cui laboratori di ricerca e produzione cellulare sono attivi all’Unità di Medicina Rigenerativa e Terapie Cellulari dell’ISMETT a Palermo. L’attività si svolge in collaborazione con la Fondazione RiMed, per la facilitazione degli scambi di conoscenze tra personale medico e di ricerca e per la traslazione clinica di terapie innovative a base di prodotti cellulari (come ad es. il trapianto di isole pancreatiche e l’immunoterapia adottiva). L’iniziativa, dall’importo complessivo di 16.402.698 euro, è cofinanziata al 50% dall’Azione 1.5.1 del PO FESR. Sono previste spese tecniche, opere edili e impianti tecnologici, acquisti di attrezzature e strumentazioni scientifiche, e incarichi di consulenza scientifica e tecnologica.

L’Infrastruttura di Ricerca rientra tra quelle ritenute prioritarie dal Piano Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca (PNIR) predisposto dal MIUR, la cui coerenza con Il PO FESR Sicilia 2014/2020 è stata confermata con il DDG 25 del 16/01/2018 del Dipartimento delle Attività Produttive (Servizio 5 – “Innovazione tecnologica e politiche per lo sviluppo economico”). Le altre due iniziative previste sono:

Il Piano Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca (PNIR) integra il Programma Nazionale per la Ricerca (PNR) che prevede un investimento sulle Infrastrutture di Ricerca (IR) riconosciute come strumento principale con cui sostenere ulteriormente la ricerca di base.

In allegato il decreto che approva la Convenzione per la realizzazione del progetto GMP Facility-Laboratori di Ricerca dell’ISMETT.

Contenuti Collegati


Manzella Salvatore

Attività Produttive Dirigente Servizio 5.S "Innovazione tecnologica e politiche per lo sviluppo economico"
Informazioni Utili
CUP: G76G17000130007